Deriu (PD): “Piena fiducia in Todde, la legislatura deve andare avanti”

Roberto Deriu

“Un passaggio dentro un iter processuale che sarà lungo e complesso. Ma non ci sono le condizioni per parlare di decadenza.” Roberto Deriu, vice capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, rompe ai microfoni dell’agenzia Dire il silenzio dem dopo la sentenza del Tribunale di Cagliari, che ha rigettato il ricorso della presidente Alessandra Todde contro l’ordinanza del Collegio di garanzia elettorale.

“Noi ribadiamo la nostra fiducia nella presidente – afferma Deriu – e sosteniamo una formula politica che deve ancora esprimere tutte le sue potenzialità.” Secondo il consigliere PD, è necessario attendere i passaggi successivi prima di ogni valutazione politica definitiva: “Il Consiglio regionale non può pronunciarsi in assenza di una decisione definitiva. C’è anche un ricorso alla Corte costituzionale per il conflitto di attribuzioni, e dopo questa sentenza sarà probabilmente necessario un nuovo ricorso.”

Deriu invita a distinguere il piano politico da quello giuridico: “Dal 3 gennaio siamo dentro un processo di accertamento dei fatti e del diritto. I cittadini lo sanno, noi lo sappiamo: bisogna proseguire il lavoro, senza perdere tempo, e affidarsi ai giudici. L’ultima parola spetta a loro.” E conclude: “L’attività istituzionale deve andare avanti con maggiore determinazione, anche in previsione di eventuali nuovi problemi da affrontare.”

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati