Il Consorzio Costa Smeralda: "L'Aga Khan ha lasciato un segno indelebile"

Aga Khan

La Sardegna piange la scomparsa di Karim Aga Khan, fondatore della Costa Smeralda e artefice della sua trasformazione in una delle destinazioni turistiche più esclusive al mondo. Il Consorzio Costa Smeralda e la società Smeralda holding lo ricordano con commozione, esprimendo il loro cordoglio alla famiglia.

“Grazie alla sua straordinaria visione e al suo grande amore per il territorio, ha costruito un modello turistico che ha lasciato un segno indelebile nella storia di Arzachena, della Gallura e dell’intera Sardegna”, si legge nella nota ufficiale. Fin dalla fine degli anni Cinquanta, il principe ha guidato un progetto innovativo che ha saputo coniugare sviluppo economico e tutela del paesaggio, trasformando un tratto incontaminato di costa in un’icona del turismo di lusso.

Il tributo della Regione

Anche la Regione ha reso omaggio alla sua figura. Il vicepresidente della giunta, Giuseppe Meloni, ha sottolineato l’importanza della sua eredità: “Un uomo che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della Sardegna e nei cuori di tutti noi”.

Meloni ha evidenziato il ruolo dell’Aga Khan nella valorizzazione dell’isola, rendendola una meta di fama internazionale senza comprometterne l’identità. “La Sardegna perde un leader e un innovatore”, ha dichiarato. “Il suo straordinario lascito deve continuare a ispirare chi crede in uno sviluppo in armonia con il territorio e le sue bellezze”.

prova
Condividi

Articoli correlati