La sindaca di Santa Teresa annuncia l'arrivo della nave Ichnusa per coprire la rotta di Bonifacio

Il traghetto Moby nelle Bocche di Bonifacio

Per marzo, ci sarà la nave Ichnusa, noleggiata appositamente da Moby per la tratta Santa Teresa – Bonifacio. A fine marzo, sarà operativa anche la famigerata Giraglia, la carretta del mare della Moby che da mesi è in cantiere per poter tornare in funzione.
Dunque dal primo aprile la tratta sarà coperta dalla Giraglia e dall’Ichnusa, quest’ultima riprenderà a viaggiare con la propria compagnia.

Lo ha comunicato oggi tramite Facebook la sindaca di Santa Teresa, Nadia Matta, che ha aggiunto: “Per quanto riguarda la nave Liburna, non è stata concessa alcuna deroga per operare in acque internazionali. La compagnia Moby sta attualmente completando tutte le pratiche necessarie affinché la nave soddisfi i requisiti per un’autorizzazione definitiva. Questo processo include non solo la presentazione di ulteriore documentazione, ma anche l’installazione di attrezzature aggiuntive che renderanno la nave completamente conforme alle normative vigenti. Le attrezzature sono già state ordinate e, non appena arriveranno, la nave sarà messa in secco per effettuare gli interventi necessari e, dopo qualche mese, essere così operativa”.

Ben tre navi dalla primavera?

Nadia Matta conclude: “La speranza è che, con tre navi disponibili, si possa garantire la continuità e l’efficienza dei servizi di trasporto marittimo tra la Sardegna e la Corsica sulla tratta Santa Teresa di Gallura – Bonifacio. Questa rotta è particolarmente vantaggiosa per gli autotrasportatori, che in questi mesi, insieme alle aziende che commerciano da e per la Corsica, hanno subito gravi danni. È fondamentale che le autorità competenti monitorino costantemente la situazione, assicurando che le compagnie marittime rispettino gli obblighi contrattuali e garantiscano un servizio di qualità, al fine di evitare ulteriori disagi e danni economici alle imprese e ai cittadini”.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati