Niente treni a Nuoro. Lupo (Pd) solleva il caso in Europa

Stazione ferroviaria a Nuoro

Nel suo intervento al Parlamento europeo, l’eurodeputato Giuseppe Lupo ha riportato al centro del dibattito il tema delle infrastrutture nelle aree periferiche, con particolare riferimento alla Sardegna. Il caso simbolico, ha detto, è quello di Nuoro: unico capoluogo di provincia italiano ancora privo di una rete ferroviaria a scartamento ordinario. Una condizione che, secondo Lupo, evidenzia le criticità nell’attuazione del Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza (RRF) nelle isole.

L’esponente del Partito Democratico ha chiesto una proroga di almeno 18 mesi nell’utilizzo delle risorse del Next Generation EU, così da consentire il completamento di progetti maturi ma non ancora realizzabili entro le scadenze previste. L’obiettivo è garantire la piena attuazione degli interventi, ridurre le disuguaglianze e rafforzare la coesione territoriale.

Il gruppo sardo del Pd sostiene la richiesta, sottolineando la necessità di investimenti strutturali in Sardegna in ambiti strategici come trasporti, mobilità e infrastrutture.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati