
La nomina del nuovo Segretario generale della Regione Sardegna solleva polemiche e interrogativi. Paolo Truzzu, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, ha presentato un’interrogazione firmata dall’intero gruppo consiliare per fare chiarezza sulle procedure adottate dalla giunta regionale.
“Approssimazione e confusione anche nelle pratiche più semplici, seppure assolutamente importanti, dell’amministrazione regionale, come la nomina del segretario generale”, ha dichiarato Truzzu. Al centro delle critiche vi è la delibera del 4 dicembre scorso, con cui la Giunta Todde aveva designato Eugenio Annichiarico come Segretario generale, prevedendo nel frattempo la sostituzione del dimissionario Lorusso con Giovanni Deiana, direttore generale della Presidenza.
Nonostante la delibera, non risultano ad oggi un decreto della Presidente né la firma del contratto. Tuttavia, il 9 gennaio, Annichiarico è stato nominato dalla Giunta come rappresentante regionale nella Commissione paritetica Stato-Regioni, con il ruolo di Segretario generale già attribuitogli formalmente. Questo ha generato dubbi sull’effettiva conclusione del procedimento di incarico e sulla sua decorrenza.
“Il rischio, in assenza di chiarimenti e di documenti ufficiali sul sito istituzionale, è quello di avallare una delibera non corrispondente alla realtà”, ha aggiunto Truzzu, evidenziando come questa situazione abbia portato al rinvio del parere della Commissione Autonomia e Ordinamento regionale, previsto per la seduta odierna.
La questione accende i riflettori sulla trasparenza e sull’efficienza amministrativa della Giunta Todde, aprendo un nuovo fronte di discussione in Consiglio regionale.



www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)