Oristano, il progetto Polis accelera: 40 uffici postali già rinnovati nei piccoli comuni

La sala al pubblico dell’ufficio postale di Cabras dopo gli interventi ‘Polis’

In provincia di Oristano il progetto Polis di Poste Italiane avanza con passo deciso. A due anni dall’avvio, sono già 40 gli uffici postali rinnovati su un totale di 76. L’obiettivo è trasformare queste sedi in sportelli multifunzione in grado di offrire servizi della pubblica amministrazione direttamente nei piccoli centri: dai certificati anagrafici alle pratiche Inps, fino al rilascio del passaporto elettronico senza passare per la questura.

Finanziato anche con fondi del Pnrr, il progetto interessa i comuni con meno di 15 mila abitanti e punta a contrastare lo spopolamento rafforzando i servizi di prossimità. “Siamo oltre la metà del percorso – spiega Giorgio Sanna, responsabile immobiliare per la Sardegna – e contiamo di avviare altri 17 cantieri entro il 2025”.

I lavori, suddivisi in tre livelli di intervento (light, medium e top), prevedono la riorganizzazione degli spazi, l’efficientamento energetico, maggiore accessibilità e più sicurezza. “Non è semplice operare senza interrompere i servizi quotidiani, ma garantire continuità è per noi una priorità”, conclude Sanna.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati