
Il Lazzaretto di Cagliari, nel quartiere Sant’Elia, apre nuovamente le porte alle manifestazioni culturali e aggregative. Il progetto “Sant’Elia gentile” nasce dall’idea di Samuele Cau, giovane studente del Collegio della Missione di Cagliari. L’obiettivo è rafforzare lo spirito di comunità del quartiere, creando un ambiente urbano più accogliente, fondato sui valori della gentilezza e del rispetto reciproco. È stata anche l’occasione per presentare il libro “Biologia della gentilezza”di Daniel Lemura Immaculata De Vivo.
L’iniziativa è stata premiata dal sindaco Massimo Zedda, insieme all’assessora della pubblica istruzione Giulia Andreozzi e l’assessora alla cultura Maria Francesca Chiappe. Il sindaco, dopo aver ricevuto la lettera del piccolo Samuele, è rimasto colpito dalle sue richieste e si è subito attivato affinché le sue richieste venissero rese pubbliche. Alla mattinata del Lazzaretto hanno partecipato anche le classi 2^A e 2^B della Scuola secondaria di primo grado “Regina Elena” dell’Istituto comprensivo “Via Stoccolma”, la 5^ del Nuovo Collegio della Missione, le classi 1^B e 1^F della stessa Scuola e la 5^ della Scuola primaria “Nanni Loi”.
Lo scrittore e docente di biologia Daniel Lemura, specializzato nelle scienze del benessere e della qualità della vita, ha evidenziato come la gentilezza rappresenti un elemento fondamentale per progetti sociali di grande impatto. “E’ di fondamentale importanza la proclamazione di uno spazio gentile dove i cittadini possano incontrarsi per offrire, ricevere e contraccambiare doni come cibo, abiti, oggetti, tempo e conoscenze, ponendo le basi per una solidarietà sociale” ha poi concluso lo scrittore.
Tramite questa iniziativa, la città di Cagliari si conferma promotrice di sani valori, sfruttando al meglio la gentilezza e la sensibilità dei bambini come strumento di crescita sociale e umana.
Ultimi Articoli
www.sardegnanotizie24.it
è un marchio della testata giornalistica Sardegna Eventi24
registrato presso il Tribunale di Sassari n° 1/2018
Editore: Rosso Digitale
Direttore responsabile: Gabriele Serra
Coordinatore della redazione: Claudio Chisu
Hosting Keliweb s.r.l – Via Bartolomeo Diaz, 35, 87036 Rende (CS)