Cagliari scopre il bistrot in farmacia, l’innovativa idea di Lazartigue

Farmacia Rizzo foto di Alessandro Pili

Il primo impatto coglie impreparati. Si materializza subito la domanda “Ma dove sono entrata?”. Forse in un film, forse in “Midnight in Paris di Woody Allen. E allora la domanda corretta potrebbe essere “Ma quando sono entrata?”. In che epoca, insomma. Questo è l’effetto dell’esperimento – riuscito – della Farmacia Rizzo che muta forma, si sposta nel tempo e nello spazio e improvvisamente diventa un bistrot parigino degli Anni ruggenti, degli anni ’20 del Novecento. E quasi quasi sembra far capolino Hemingway da una parte e Picasso dall’altra, e la magia è tale che si sta a guardare la porta d’ingresso per vedere se per caso non entri, trionfante, il baffetto di Salvador Dalì.

Invece siamo a Cagliari, nel 2024, in via Abruzzi, in una normale farmacia gestita da Andrea Montisci e Claudia Rizzo. A un certo punto della giornata, spariscono le mensole con i medicinali. Via anche le attrezzature sanitarie e i camici bianchi ed ecco che la normale farmacia di via Abruzzi si trasforma in bistrot: musica anni ’20, tavolini, bevande, chiacchiere.

L'idea dei Rizzo

“Questo è solo un gradino di una lunga scala, abbiamo in progetto eventi sempre più grandi” spiega Andrea Montisci Ancona, noto Tisci, membro della famiglia e ideatore dell’iniziativa del tutto inedita a Cagliari. I dettagli curati della serata incantano e coinvolgono i partecipanti: dai bigliettini di Natale fatti a mano e personalizzati con attenzione, all’ambasciatrice del marchio Lazartigue, che con grande entusiasmo illustra ai partecipanti i prodotti e i valori della linea, regalando loro omaggi che hanno reso il tutto ancora più memorabile.

L’iniziativa che trasforma la farmacia in un bistrot parigino, nasce dal desiderio di Andrea e Claudia di superare l’immagine tradizionale di un ambiente ‘freddo’ e impersonale. Il proposito è creare uno spazio che vada oltre la semplice funzione commerciale, diventando un luogo di incontro, consulenza ma anche convivialità. Andrea, con la sua visione innovativa e un’esperienza consolidata nel campo degli eventi, guarda già al futuro con tante idee pronte a prendere forma.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati