La Regione approva: l’ospedale Marino sarà un cinque stelle firmato Zuncheddu

La giunta regionale esclude la Via e sblocca il progetto da dodici milioni di euro
L’ospedale marino di Cagliari. Foto tratta dalla pagina Facebook Salviamo l’ospedale marino

Zuncheddu trasformerà l’ospedale Marino di Cagliari in un hotel di lusso. E poi lo gestirà. Con la decisione della giunta regionale che esclude la necessità di Valutazione d’Impatto Ambientale, si apre la strada al recupero di uno dei luoghi più iconici e dimenticati del litorale cagliaritano.

Il progetto, dal valore di circa 12 milioni di euro, trasformerà l’edificio storico in una struttura ricettiva di categoria cinque stelle, con una concessione ventennale affidata alla Colonia Hotel Srl, società riconducibile al gruppo Zuncheddu.

La Regione: "Rinascita di un simbolo"

La giunta, su proposta dell’assessora all’Ambiente Rosanna Laconi, ha deliberato la non assoggettabilità a Via del piano di riqualificazione, introducendo prescrizioni specifiche per migliorare ulteriormente gli aspetti paesaggistici e ambientali.

L’intervento prevede il recupero dell’edificio principale e dei corpi annessi, la rimozione delle superfici asfaltate e la piantumazione di specie autoctone. Saranno inoltre realizzate opere di ingegneria naturalistica per stabilizzare il sistema dunale e restituire continuità ecologica al fronte costiero.

«Dopo decenni di attesa – ha dichiarato Laconi – si chiude finalmente un percorso amministrativo complesso che permetterà di restituire al Poetto un bene simbolo della città. Non è solo un progetto di riqualificazione, ma un intervento di rinascita civile e ambientale».

La Colonia hotel

La Colonia Hotel, controllata da Immobiliareuropea S.p.A. e Diana Zuncheddu, curerà la progettazione e la gestione della nuova struttura. La Regione dice: “Tutti gli interventi – dalla piscina amovibile alla viabilità interna drenante – sono concepiti con criteri di minimo impatto e piena reversibilità, nel rispetto delle aree protette di Molentargius e delle saline”.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati