Maria Elisa Marongiu, nuova segretaria PD provincia di Nuoro: "Obiettivo rilanciare il partito sul territorio”

c5169f22-b808-47df-b7b3-8e0ef2b3dd5d

Maria Elisa Marongiu è stata eletta il 10 gennaio segretaria provinciale del Pd della provincia di Nuoro con 51 voti su 58. Attuale assessora comunale di Orani, Marongiu succede a Giuseppe Ciccolini, amministratore straordinario in carica della provincia di Nuoro.

La neo segretaria spiega le priorità e i progetti futuri del partito.

Quali sono gli obiettivi per questo mandato da segretaria provinciale?

“Assumo l’incarico del mandato che era iniziato con Giuseppe Ciccolini. L’obiettivo sarà quello di portare avanti quanto condiviso con lui e con la segreteria che ha guidato in questi primi due anni. Sicuramente abbiamo già fatto passi avanti con la ricostruzione del partito, dei suoi organismi e dell’attivismo politico nel territorio. Abbiamo dato nuova vita a diversi circoli, anche nella città di Nuoro, attualmente guidata con grinta da Giovanni Mossa. Abbiamo ripreso a far parlare di grandi temi – come le energie rinnovabili, l’autonomia differenziata, l’industria – coinvolgendo vari centri della provincia come Orani, Ottana e Macomer. Questi dibattiti, che hanno visto protagonisti i nostri dirigenti e personalità illustri della politica regionale, sono fondamentali. Il nostro obiettivo è continuare in questa direzione, con il massimo coinvolgimento delle comunità, affinché partendo dal dibattito, possano sentire forte l’esigenza di aderire al partito.”

Quali sono i problemi del territorio che il partito intende risolvere?

“Il nostro territorio presenta molte criticità, alcune delle quali sono di grande impatto immediato, come le ristrettezze idriche, il dramma della sanità e dei trasporti. Tuttavia, il ruolo del partito non è quello di risolvere direttamente questi problemi, ma di analizzarli e proporre soluzioni concrete. Una riflessione particolarmente urgente riguarda lo scadimento socio-culturale che sta diventando tangibile. La scuola, la cultura e la scienza, che rappresentano motori di speranza e di futuro, devono essere al centro della nostra attenzione. Se investiamo in questi settori, possiamo risolvere anche altre problematiche, perché una comunità che crede nel proprio futuro è una comunità che può superare le difficoltà. In questo senso, credo che anche l’Einstein Telescope possa darci una mano.”

Quali sono gli appuntamenti più importanti tra le prossime amministrative che coinvolgeranno il territorio?

“Sicuramente le amministrative nella città di Nuoro, che rappresentano uno degli appuntamenti fondamentali della primavera del 2025. Non dimentico però anche Oniferi, che sarà chiamato alle urne per la prematura scomparsa del suo sindaco, Davide Muledda. Sarà un’esperienza formativa importante, in vista di un più ampio rinnovo amministrativo previsto per il 2026.”

Come si porrà il PD nuorese rispetto a queste competizioni?

“Come sempre: con la massima disponibilità e collaborazione. Abbiamo creduto fin dall’inizio nel progetto del Campo Largo e crediamo fermamente nella necessità di dare alla città di Nuoro, come alle piccole realtà del nostro territorio, uno slancio nuovo. Contiamo su una stabilità amministrativa che è più facilmente raggiungibile quando si può contare sul sostegno di un partito strutturato e radicato.”

Dove vede il PD nuorese tra cinque anni?

“Questa è una domanda bellissima. Se potessi strofinare la lampada di Aladino e vedere realizzato un sogno, direi che mi piacerebbe vedere un PD nuorese forte, coeso e capace di essere punto di riferimento per la comunità. Ma per adesso, posso solo dire che lavorerò affinché questo obiettivo diventi realtà.”*

E il PD a livello nazionale?

“Il partito ha un enorme potenziale di crescita, lo dimostrano i dati. Non è solo una mia opinione, ma un fatto oggettivo. Durante l’ultima assemblea nazionale sono stati tracciati i risultati non solo del tesseramento, ma anche della fiducia che gli italiani ripongono nel partito. La segretaria nazionale ha dimostrato grandi capacità di comunicazione e sono certa che guiderà il partito con lungimiranza e determinazione verso una crescita significativa.”

 

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati