RWM, stop all’ampliamento. La senatrice Maiorino (M5S): «Decisione giusta e coraggiosa di Todde»

«Non si può fondare lo sviluppo su armi destinate a Paesi accusati di crimini di guerra», dichiara la parlamentare
La senatrice M5S Alessandra Maiorino

«Lo sviluppo economico di un territorio non può dipendere dalla produzione di bombe e droni, tanto più se destinati a Paesi accusati in sedi internazionali di crimini di guerra e di atti di genocidio, come Israele».

A dirlo è la senatrice del Movimento 5 Stelle Alessandra Maiorino, che commenta la decisione della presidente della Regione Sardegna Alessandra Todde di sospendere l’ampliamento dello stabilimento RWM di Domusnovas.

Lo stop della Regione

La giunta regionale ha bloccato l’iter di raddoppio degli impianti e richiesto un supplemento di istruttoria sulla Valutazione di impatto ambientale. Il provvedimento arriva dopo la presentazione di un dossier delle associazioni ambientaliste, che segnala opere previste in aree a rischio idrogeologico, rumori da esplosioni sperimentali superiori a 120 decibel a poche centinaia di metri dal campo prove e vincoli urbanistici e paesaggistici disattesi.

I probabili legami con Israele

Maiorino respinge le critiche sul fronte occupazionale: «Le polemiche strumentali di chi agita lo spauracchio dei posti di lavoro sono totalmente fuori luogo: l’attività esistente non è in discussione, i lavoratori sono tutelati». La senatrice aggiunge che la Sardegna «ha già pagato un prezzo ambientale altissimo» e che la scelta di Todde «riguarda la dignità del lavoro e il futuro dell’isola e del Paese intero».

Il sito di Domusnovas, controllato dal gruppo tedesco Rheinmetall, è da tempo al centro di indagini giornalistiche e di denunce pubbliche per la produzione di ordigni e componenti poi esportati all’estero. Nel 2024 l’Ufficio autorizzazioni materiali di armamento (Uama) ha concesso licenze per esportazioni verso Israele per oltre 6 milioni di euro, senza specificare gli stabilimenti di origine. Parallelamente, RWM Italia figura come partner della società israeliana Uvision Air, produttrice di droni kamikaze Hero-30.

prova
cropped-favicon-sn24.png
Condividi

Articoli correlati