Sanluri, Urpi vara la nuova Giunta
Presentata nel corso del primo Consiglio comunale della legislatura la squadra dell’amministrazione. Cinque assessori, sei consiglieri delegati e Paolo Usai vicesindaco. Prende forma la nuova amministrazione comunale di Sanluri. Nel corso della prima seduta del Consiglio comunale della nuova consiliatura, il sindaco Alberto Urpi ha presentato ufficialmente la Giunta e comunicato gli incarichi affidati ai consiglieri delegati, delineando l’assetto con cui intende guidare il Comune nei prossimi anni. “Una squadra unita, competente e pronta a lavorare con impegno e responsabilità per il futuro della nostra Sanluri”, ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando lo spirito con cui il nuovo esecutivo si appresta ad affrontare le sfide della legislatura. A ricoprire il ruolo di vicesindaco sarà Paolo Usai, al quale sono state affidate anche le deleghe alle Attività produttive e all’Agricoltura. La squadra degli assessori è composta da Pamela Tonin, che seguirà i Servizi sociali e la Borgata Sanluri Stato, Franco Nurra all’Ambiente, Roberta Casta alla Cultura e al Turismo e Carlo Murru alla Pubblica istruzione.
Turismo, estate da record: oltre 224 milioni di presenze. La Sardegna tra le mete più richieste
La Sardegna è una delle regine dell’estate 2026. L’Isola figura infatti insieme alla Costiera Amalfitana, al Salento, alla Sicilia, alla Riviera Romagnola, al Lago di Garda e alle Dolomiti tra le destinazioni che trainano una stagione destinata a entrare nella storia del turismo italiano. Secondo una stima di Cna Turismo e Commercio, anticipata dall’ANSA, tra luglio e settembre l’Italia potrebbe superare i 224 milioni di presenze turistiche, con una spesa diretta vicina ai 27 miliardi di euro. L’impatto complessivo sull’economia nazionale è stimato tra i 43 e i 48 miliardi di euro, confermando il ruolo strategico del comparto turistico per la crescita del Paese. Accanto alle grandi località balneari, continuano a richiamare milioni di visitatori anche le città d’arte. Roma, Firenze, Venezia, Napoli e Milano si confermano infatti le destinazioni urbane più visitate, mentre cresce l’interesse per i borghi e le realtà minori capaci di valorizzare tradizioni, produzioni tipiche e artigianato locale.
Vent'anni di PPR: Spanedda in tour per ascoltare suggerimenti
Il Piano Paesaggistico regionale ha compiuto vent’anni. Dopo il primo aggiornamento approvato dalla Giunta Cappellacci e poi parzialmente revocato dall’esecutivo guidato da Francsco Pigliaru, riparte un nuovo percorso di ascolto e confronto che accompagnerà l'aggiornamento e l'integrazione del Piano Paesaggistico Regionale. Dopo l'approvazione della delibera che ha avviato formalmente il procedimento, la Regione ha avviato una nuova fase di partecipazione nei territori per raccogliere contributi, proposte e visioni da parte di amministratori, professionisti, associazioni, imprese e cittadini. “Abbiamo scelto di costruire il nuovo percorso del PPR partendo dall'ascolto”, dichiara l'assessore degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica, Francesco Spanedda. “Il paesaggio è un bene comune e le scelte che lo riguardano devono nascere dal confronto con le comunità locali. Proponiamo un Piano capace di tutelare l'identità dei luoghi e, allo stesso tempo, di accompagnare lo sviluppo della Sardegna”.
Oristano, Uras e Cuccu arruolati dal generale Vannacci
Eletto nel consiglio comunale di Oristano con Sardegna2020, poi denominata Oristano al centro, e successivamente in Consiglio provinciale in quota a Forza Italia, il politico oristanese Giuliano Uras aderisce a Futuro Nazionale, il movimento fondato dal generale Vannacci. A fargli compagnia è l’ex assessore comunale di Oristano al centro, Ivano Cuccu. La notizia è stata divulgata con una nota del coordinamento provinciale, che definisce i nuovi ingressi “un passo significativo nel radicamento del movimento sul territorio”. Il coordinatore regionale Gian Luca Dessì e quello provinciale Roberto Zedda sottolineano come «l’esperienza politica e amministrativa, unita alla professionalità di Uras e Cuccu, costituirà un contributo prezioso per la crescita di Futuro Nazionale in Provincia, oltre che un valore aggiunto per lo sviluppo e il futuro di Oristano».
Giulia Boi ritrovata in Veneto. “Periodo di riflessione”
“Ho ricevuto mandato dai genitori di comunicare che sta bene, è stata trovata in un albergo in Veneto dove probabilmente si era recata perché voleva chiudere un c/c che aveva acceso a Rovigo oltre dieci anni fa quando abitava lì”. Con queste parole l’avvocato Piscitelli, presidente dell’associazione Penelope, annuncia il ritrovamento di Giulia Boi, la ragazza scomparsa il 22 maggio scorso. “Ha riferito”, prosegue Piscitelli, “che le si è rotta l'auto e l'ha dovuta lasciare a Bologna per ripararla ed era in attesa fosse pronta e che comunque aveva deciso di prendersi un periodo di riflessione senza pressioni esterne. Ha parlato un attimo con i genitori con i genitori dicendo solo che sta bene. Nel rispetto della libertà di tutti ora la lasciamo alle sue decisioni, noi siamo felici perché sapere che sta bene è la cosa essenziale, tutto il resto viene dopo, con calma, con i tempi giusti”. Infine l’appello a evitare commenti giudicanti perché ogni azione o decisione per quanto ad un primo esame superficiale possa sembrare assurda, nasconde sempre verità o situazioni personali che non si conoscono e quindi non sta a nessuno giudicare”.
Le Ultime Notizie

RWM, la Regione tace e acconsente
“Chi tace acconsente”. La valutazione di impatto ambientale relativa all’ampliamento della fab...
Leggi articolo»
Fenosu, Solinas (M5S): «L’aeroporto deve ripartire subito»
«L’aeroporto deve ripartire subito: non possiamo accettare altri rinvii». Alessandro Solinas (M5...
Leggi articolo»
Cittadella finanziaria di Cagliari, con 9 milioni di euro se la aggiudica il Gruppo Cualbu
Il gruppo immobiliare che fa capo all'imprenditore Gualtiero Cualbu si è aggiudicato oggi il comple...
Leggi articolo»DICE MONTALBANO. Le seadas e le loro origini nuragiche
Incendi, operativi i Super Puma e al via la formazione sulla sicurezza per i volontari
Congedo straordinario retribuito: ANMIC al fianco delle famiglie per informazioni e assistenza
Todde, scatto d’orgoglio identitario: non rinegozieremo diritti e prerogative
La fase umile – ma sempre invidiosa – di Paolino Manichetta



















Iscriviti al nostro Canale